Le aree della Provincia di Siena

# 1

I dintorni di
Siena

Le aree della Provincia di Siena

Non solo Siena, ma tante le cose da ammirare anche in tutta la sua vasta Provincia ricca di natura, arte e storia.

Il Chianti

E’ la parte della provincia di Siena definita “doc” per i famosissimi  vini prodotti dalla sua Terra. Una vasta superfice tra Siena e Firenze (che per tempo se la sono contesa) caratterizzata da un armonioso paesaggio fatto di cipressi, pievi e castelli. Fanno parte della zona del chianti Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti.

La Val d'Elsa

Nel Medioevo, grazie alla costruzione della via Francigena, è stata il fulcro economico e politico di tutta la Toscana. La zona è dotata di un' importante patrimonio storico-artistico, caratterizzato da pievi, chiese e  monumenti antichi. Famosa per la lavorazione del vetro e dello zafferano, comprende Casole D’Elsa, Colle Val D’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano.

La Val di Merse

Con Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille formano la zona dei bacini fluviali del Farma e del Merse. Un’ area ancora molto naturale dove “regna” il rarissimo maiale “cinto”. Zona della famosa Abbazia a cielo aperto di San Galgano e della favola della spada nella roccia comprende Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille.

Le Crete Senesi

Con grandi distese collinari dalle sfumature grigiastre, i poggi di argilla, le  strade sinuose, i dossi dalla forma rotonda e dal colore biancastro, formano un paesaggio irreale di grande seduzione. Densa di borghi medievali, pievi, castelli e rocche fortificate ma soprattutto di antichi poderi che testimoniano la realtà contadina di queste zone. Fanno parte delle crete le città di Asciano, Buonconvento, Rapolano Terme e San Giovanni d'Asso

La Val di Chiana

Un’ampia zona tra l’Umbria e la Toscana chiamata anche “via del benessere” per le sue tante aree termali. Una area molto ricca che offre tanti prodotti del proprio territorio, dal buon vino, all’ottimo olio al più prelibato formaggio. Fanno parte della Val di Chiana,  Chianciano Terme, Cetona, Chiusi, Montepulciano, Sarteano, Sinalunga e Trequanda.

La Val d'Orcia

A sud della Toscana, lungo le province di Siena e Grosseto. La Val D’Orcia è un parco protetto riconosciuto dal 2004 come Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO. Contornata da  castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi e viali di cipressi, è la patria dei più pregiati vini italiani come  il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano. La Val D’Orcia comprende Castiglion D’Orcia, Montalcino, Pienza e Radicofani.

Amiata

Una delle più famose stazioni sciistiche della Toscana, ricchissimo di corsi d'acqua, animali selvatici e scure foreste di faggio e di castagno; un grosso vulcano che in primavera si riempe di odori e di colori. Fanno parte di questa area Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio.