La Barriera di San Lorenzo a Siena è collocata all’interno di un antico palazzo riconosciuto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e del Paesaggio per il suo valore architettonico e storico

# 1

Storia della
struttura

Storia della Struttura

La Barriera di San Lorenzo a Siena è collocata all’interno di un antico palazzo riconosciuto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e del Paesaggio per il suo valore architettonico e storico.

La struttura nasce nel IXX esimo secolo come sede del principale ed unico asilo comunale del centro storico della città.

Più tardi, intorno al novecento, diventa la famosa scuola di musica senese Rinaldo Franci, oggi conservatorio musicale.

Il nome “San Lorenzo” deriva da un’ importante porta medievale di Siena chiamata appunto “Porta di San Lorenzo” che doveva il suo appellativo al convento di monache adiacente.
Essa dava inoltre titolo alla strada chiamata, Strada San Lorenzo (oggi via Garibaldi).

Il titolo “La Barriera”, deriva invece dalla storica demolizione di un pezzo di cinta muraria di Siena nel 1850/1851 per la costruzione della Stazione Ferroviaria. In seguito il varco venne chiuso da una cancellata di ferro e usato come dogana per il pagamento dei dazi sull’importazione e l’esportazione delle merci.

Un luogo dunque profondamente legato alla vita di Siena, ed è per questo che per la sua ristrutturazione, avvenuta nel 2018, sono stati utilizzati materiali già presenti nel vecchio complesso. In ogni bagno è infatti possibile ammirare le vecchie graniglie in marmo che componevano il pavimento della struttura. Il tutto accompagnato da un tocco moderno e contemporaneo che renderà la vostra esperienza di soggiorno unica nel suo genere.